Cairo Montenotte. Presente da 7 anni ogni secondo sabato del mese in piazza della Vittoria il Mercato della Terra di Cairo Montenotte è diventato un appuntamento irrinunciabile per coloro che cercano cibi buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società e per coloro che vogliono un prezzo dei prodotti equo per chi compra e per chi vende.
Qualità e rintracciabilità dei prodotti alimentari sono due esigenze importantissime del consumatore che il Mercato della Terra di Cairo vuole garantire.
Il Mercato della Terra di Cairo ha ospitato fino a cento produttori che in quel luogo sono padroni della scena incontrastati.
Da circa due anni è stata creata anche un’Area Eventi nella quale verranno affrontati svariati argomenti di grandissima importanza per la vita quotidiana delle persone attraverso tavole rotonde, conferenze, presentazioni di libri, mostre fino ad arrivare ai corsi di cucina.
L’ appuntamento è per sabato 14 febbraio dalle 10 alle 12.30 e si articolerà nel “Laboratorio Tisane, Infusi e decotti come rigenerarsi, idratarsi e curarsi durante l’inverno con questi preziosi rimedi a cura dell’Azienda Agricola Bagnis”. Durante il laboratorio si approfondiranno argomenti come: quali piante aromatiche utilizzare, quali sono le modalità di preparazione, quali recipienti utilizzare, quali sono le dosi ottimali e come rendere efficace una tisana.
Sono previste degustazioni di tisane preparate durante i laboratori. Interverrà Alessandro Marenco, narratore e scrittore che ha lavorato per 20 anni nell’industria chimica, ha scritto alcuni romanzi e alcuni brevi saggi di storia locale con interesse particolare per la storia dell’alimentazione, la storia della scuola e la storia dell’agricoltura.