Cronaca

Borghetto, falla in una tubo della fognatura nel Varatella: acqua marina risale la condotta

Borghetto. Una falla ad una tubatura che ha causato un “riflusso” di acqua di mare e un piccolo sversamento di liquami. Gli operai del Comune di Borghetto sono al lavoro per riparare il guasto alla condotta fognaria che ha causato la fuoriuscita di una discreta quantità di acque nere nell’alveo del torrente Varatella.

Il guasto è stato individuato qualche giorno fa, quando i tecnici della Servizi Ambientali (la società a partecipazione pubblica che ha in gestione il depuratore consortile situato nelle ex cave di località Cappellotti) hanno registrato anomali volumi di liquami in transito presso la stazione di pompaggio S4 del Varatella. La portata era dell’ordine dei 10 mila metri cubi, un valore eccessivo anche rispetto ai picchi massimi registrati a metà agosto.

A seguito di un controllo, i tecnici hanno stabilito che in una tubatura si era aperta una falla e che attraverso essa dell’acqua di mare stava penetrando all’interno nel tubo.
La stazione di sollevamento è stata messa in emergenza deviando in parte i flussi sulla stazione S6 che si trova al confine tra Loano e Borghetto e in parte scaricandoli a mare. Ciò non soltanto per evitare eventuali sversamenti, ma anche per limitare i danni da corrosione alla tubatura (prodotti dall’acqua salmastra) ed i costi (in termini di energia elettrica necessaria a pompare liquami e acqua di mare fino al depuratore).

A causa della forte mareggiata, la quantità di acqua di mare che risaliva i tubo era maggiore dei liquami che fuoriuscivano.

Come da prassi in questi casi, nei quali una stazione di sollevamento viene messa “in emergenza”, Servizi Ambientali ha segnalato la situazione ad Arpal e Provincia.

Alcuni borghettini hanno segnalato un cattivo odore alla foce del Varatella: ciò è dovuto al ristagno di acqua prodotto dalla barra di sabbia presente all’estuario e che deve essere rimossa. Il Comune sta provvedendo in urgenza sia alla riapertura del tratto terminale del fiume sia alla riparazione del tubo danneggiato.