Vado L. “E’ stato sottoscritto un accordo con il quale si intende utilizzare importanti fondi europei per lo sviluppo del trasporto regionale e dell’elettrotreno Omneo, indispensabile per il futuro dello stabilimento Bombardier di Vado Ligure”. Lo ha detto l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco, dopo la richiesta dei sindacati di un incontro chiarificatore a livello istituzionale sugli investimenti per il sito vadese e sui prossimi carichi di lavoro che permettano di tutelare l’occupazione.
“Bombardier rimane una azienda strategica per la Regione Liguria e naturalmente sosterremo con tutte le forze i punti dell’intesa raggiunta con azienda e sindacati, anche perché il treno Omeno può garantire ottime prestazioni e un alto gradimento tra l’utenza” aggiunge l’assessore Vesco.
“Ora è necessario omologare questo treno e avviare una produzione alla Bombardier. Così come dobbiamo batterci affinché a livello nazionale Trenitalia possa bandire delle gare sull’elettrotreno a doppio piano affinché l’azienda vadese possa aggiudicarsi nuove commesse”.
“Mi pare positivo che il presidente del gruppo a livello europeo giudichi positivamente i percorsi fatti: per questo è necessario spingere per avere l’investimento e avviare un fase progettuale e produttiva che possa garantire lo sviluppo della Bombardier a Vado Ligure e dare stabilità all’azienda e ai lavoratori” conclude Vesco.