Politica

Albenga, via libera “unanime” dal Consiglio comunale al progetto per il recupero dell’ex Ortofrutticola

Albenga. Il progetto di recupero dell’ex Ortofrutticola di Albenga incassa il via libera in Comune. Ieri sera infatti la pratica è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale.

Per concludere l’iter amministrativo, dopo l’ok del Consiglio comunale, sarà necessario ancora un passaggio in Conferenza dei servizi in Provincia. A quel punto si sarà conclusa la fase deliberante del progetto e si darà il via all’intervento.

Il recupero dell’ex Ortofrutticola prevede tre palazzine di otto piani, nell’ambito di un layout progettuale meno impattante: non potrà essere realizzata una grande struttura ma solo una media struttura e negozi di vicinato. Tra le opere complementari l’allargamento di via Chiesa, la realizzazione di un’area ad uso pubblico, un auditorium all’aperto e di una rotatoria fra via Dalmazia e via Patrioti. Entro tre anni dalla demolizione, la Vista Mare srl dovrà inoltre completare interamente l’intervento di definitivo recupero del cinema-teatro Astor e delle zone adiacenti; infine anche 1.200 metri quadrati di Edilizia Residenziale pubblica pari a circa 20 alloggi.

“Un progetto di riqualificazione importante per la città di Albenga, non solo per l’arredo urbano cittadino ma anche per risolvere un problema di sicurezza legato alla struttura ormai abbandonata e rifugio di molti extracomunitari – spiega il sindaco Giorgio Cangiano -. L’iter amministrativo è ormai in dirittura d’arrivo e sei tempi saranno rispettati entro il mese di aprile potrebbero già iniziare le opere di demolizione. Molteplici le ragioni di questo voto unanime, tra cui anche la necessità condivisa da tutti e diventata ormai urgente di consentire che l’area venga bonificata dal degrado in cui versa e per procedere alla demolizione della struttura, ormai fatiscente e occupata abusivamente”.

Tornando alla seduta del consiglio comunale di ieri sera, dall’amministrazione precisano: “Dopo la discussione delle quattro interpellanze delle minoranze (che non prevedevano votazione), le comunicazioni del Sindaco Giorgio Cangiano, è passato in discussione il punto 9 che si riferiva al Recupero dell’ex Ortofrutticola di Albenga, considerato che il progetto della Società Vista Mare ha ricevuto il via libera della Regione e della Vas (Valutazione Ambientale Strategica) che è stato anticipato al posto del punto 6. La scelta è stata fatta anche per consentire che l’Architetto Domenico Catrambone illustrasse con alcune slide e dati tecnici le simulazioni di immagine del recupero dell’area dismessa in via Dalmazia ex sede della cooperativa”.