Alassio. Una denuncia e doppia multa da mille euro per sbancamento e disboscamento non autorizzato, ma anche un terreno di 1500 metti quadrati sequestrato. E’ il bilancio di un’operazione congiunta condotta dalla polizia municipale di Alassio e dagli agenti del corpo forestale dello Stato di Andora. L’area interessata dall’attività giudiziaria é situata in via privata Vigne alla Liggia, frazione Moglio di Alassio.
Tutto é iniziato in seguito ad una segnalazione arrivata al comando dei vigili urbani che hanno effettuato un sopralluogo nella frazione periferica alassina. E’ stato accertato effettivamente che erano stati eseguiti lavori di sbancamento e disboscamento del terreno probabilmente in vista dell’apertura di un cantiere edile.
Gli uomini dei comandanti Michele Cataldo (Cfs) e Francesco Parrella (Pm) hanno provveduto quindi alla segnalazione di reato all’Autorità Giudiziaria nei confronti del proprietario dell’area: le due operazioni non autorizzate sono costate alla proprietá anche due multe da mille euro l’una, per “aver movimentato il terreno ed aver ridotto la superficie boscata”.
“Dopo i nubifragi di Novembre – spiegano i comandanti – abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative ad alcuni lavori edili che, per come erano stati eseguiti, avevano creato notevoli problematiche. Continueremo questo tipo di controlli, soprattutto nella collina, per fare rispettare le normative in vigore, ma anche per prevenire situazioni che potrebbero essere potenzialmente assai pericolose per la pubblica incolumità, soprattutto allorquando si ripeteranno precipitazioni violente ed abbondanti.”






