Vandali a bordo, Trenitalia denuncia: “strage di bagni” sui convogli liguri

Liguria. Ancora atti vandalici a bordo treno, con una curiosa caratteristica: all’interno dei convogli ad essere presi di mira sono in particolar modo i bagni. Da novembre ad oggi, denuncia Trenitalia, sono stati oltre cinquanta gli episodi di questo tipo, che hanno comportato la distruzione e l’inevitabile messa fuori uso dei servizi igienici. Il 2015, poi, non è certo iniziato bene: in una manciata di giorni si contano ben 15 distruzioni.

Ancora più impressionante il bilancio del 2014 appena concluso: lo scorso anno sono stati oltre 220 i bagni vandalizzati. Al danno economico, non particolarmente elevato, si aggiunge il ben più grave danno di immagine e il disagio ai viaggiatori, impossibilitati a utilizzare i bagni fuori servizio che saranno progressivamente riparati.

Infatti, dato l’elevato numero di bagni danneggiati, la loro chiusura, spiega ancora Trenitalia, è l’unica soluzione possibile per evitare di fermare troppe carrozze contemporaneamente in officina con la conseguente cancellazione delle corse.

Anche per questi episodi Trenitalia annuncia di aver sporto denuncia contro ignoti.