Cronaca

Gravissimo l’operaio savonese caduto da impalcatura a Carcare: aperta inchiesta

Operaio muore caduto da ponteggio Finalpia
Foto d'archivio

Carcare. Versa in condizioni disperate l’operaio di 53 anni caduto questa mattina da una impalcatura nel centro di Carcare. L’uomo, Michele Macciardi, residente a Savona, lavora per una ditta che si occupa del montaggio e dello smontaggio dei ponteggi: questa mattina ne stava smontando uno montato nel cortile interno di una casa in via Garibaldi quando, per cause ancora poco chiare, ha perso l’equilibrio ed è precipitato a terra da un’altezza di circa 6 metri.

Nell’urto ha riportato lesioni  importanti (in particolare un grave trauma cranico), e fin da subito le sue condizioni sono parse gravissime. E’ stato subito trasportato al pronto soccorso e poi trasferito in rianimazione e tra poco entrerà in sala operatoria, dove i medici dell’equipe del dottor Giorgio Barabino cercheranno di ridurre chirurgicamente l’entità dei traumi causati dalla caduta.

La dinamica esatta dell’incidente è ancora in via di accertamento. A compiere i rilievi del caso sono state l’Asl e la stazione dei carabinieri di Carcare: secondo le prime testimonianze pare che le condizioni di lavoro rispettassero le normative di sicurezza, e che si sia trattato quindi di una tragica fatalità (l’operaio potrebbe essere scivolato), ma le indagini sono ancora in corso ed il ponteggio, al momento, è stato posto sotto sequestro da parte della procura di Savona.