Cronaca

Frana a Casanova di Varazze, Burlando: “Avviata messa in sicurezza di tutta la collina, stanziati 13 milioni”

Varazze. Un vero e proprio nubifragio, tra frane, crolli di abitazioni e automobilisti intrappolati dalla furia delle acque. Era l’ottobre del 2010 e Varazze, in particolare la frazione di Casanova, si trovò a fronteggiare un vero e proprio disastro.

Dopo ci fu la conta dei danni e arrivò anche il momento di ricostruire. Proprio riguardo a questi lavori il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha oggi tracciato un profilo tramite un post pubblicato sul proprio profilo twitter. “Non ci furono vittime, ma danni gravissimi: alcune case crollate, altre in pericolo, viabilità interrotta e una zona ampia in completo dissesto. Per una volta – spiega Burlando – si è riusciti non solo a riparare i danni, ma anche ad avviare un programma complessivo per mettere in sicurezza tutta la collina“.

“Sono stati stanziati 13 milioni e programmati ben 18 interventi affidati alla provincia e al comune, in ragione delle rispettive competenze. Di questi 18 lavori, 6 sono conclusi, 8 sono in corso e 4 di prossimo avvio”.

“Gli abitanti della zona – ha concluso – hanno seguito le opere con interesse vigile e competenza contadina, fornendo a imprese e maestranze suggerimenti preziosi”