Finale Ligure. Lunedì 19 gennaio partiranno i lavori di risistemazione della storica pavimentazione del centro di Finalmarina: il cosiddetto “basolato” che ricopre tutto il borgo verrà assestato partendo da via Pertica e arrivando in via Colombo.
“Questo tipo di pavimentazione, che ricopre le nostre strade da trecento anni – spiega Lorenzo Operto, vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici – richiede una cura elevata ma è un patrimonio storico da preservare; la stessa che era originariamente tenuta assieme con l’utilizzo di sabbia, ma oggi, con il maggiore passaggio di veicoli e la difficoltà di reperimento di operai specializzati è impossibile eseguire le tecniche tradizionali di restauro pertanto verranno utilizzati nuovi prodotti che uniscono la possibilità di assestamento della sabbia alla stabilità del cemento”.
“Questo lavoro – prosegue -, molto atteso dai cittadini finalesi, permetterà di limitare il rischio per le persone che vi passeggiano dovuto all’attuale instabilità e asimmetria degli stessi. Questo è un primo passo che ci permetterà di valutare se questo tipo di lavoro potrà essere il giusto modus operandi o se in futuro dovremmo prevedere il totale rifacimento della stessa”.