Savona. Qualcuno pesa le mele, altri stanno scegliendo tra varie ceste di kiwi. Abbandonata, affianco ad un banco, una scala. Ad un certo punto, improvvisa, una voce inizia a cantare: e in pochi secondi i clienti si bloccano, sbigottiti di fronte ad un intero coro alpino creatosi dal nulla davanti ai loro occhi.
Erano molte le persone che oggi pomeriggio, alle 16.30, stavano facendo la spesa nel reparto ortofrutta dell’Ipercoop del Centro Commerciale Il Gabbiano di Savona. Tra questi, però, mimetizzati nella clientela, anche i membri della Corale Alpina Savonese: uno di loro, all’improvviso, ha iniziato a cantare, è salito sulla scala “casualmente” dimenticata ed ha appeso uno striscione con l’hashtag #ipernatale.
Intorno a lui, da tutto intorno, sono arrivati i cantori, che togliendosi le giacche hanno rivelato la divisa della Corale: e lì è nato lo spettacolo. Per alcuni minuti, nel reparto, è scesa un’atmosfera di magia: tutti fermi, con il cellulare in mano, ad immortalare il momento.
Poi, come sono arrivati, i coristi sono ripartiti: questa volta per un concerto “regolare”, al piano terra del centro commerciale. E protagoniste sono tornate le mele e i kiwi.