Un “libro parlato” per i non vedenti: concerto di Natale organizzato dai Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio

Lions

Spotorno. Il Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio organizza per domenica 28 dicembre alle ore 21,15, presso la sala convegni del Palace di Spotorno un concerto di beneficenza con la partecipazione dei Birkin Tree, gruppo musicale notissimo a livello nazionale e internazionale che suona “irish music”. Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di 1800 concerti in Italia e in Europa e sono l’unica formazione italiana, ed una delle pochissime nel mondo, a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival.

Il concerto sarà finalizzato alla realizzazione di un’iniziativa a servizio del nostro territorio: si tratta del Libro Parlato Lions. Questo Service Nazionale è stato pensato per migliorare la qualità della vita a coloro che, a causa di disabilità fisiche o sensoriali, non sono in grado di leggere autonomamente e anche a coloro le cui capacità visive sono, purtroppo, totalmente o definitivamente compromesse.

Il Libro Parlato è l’opportunità che i Lions italiani hanno scelto per offrire, tramite la distribuzione gratuita di libri registrati da viva voce, una “luce” a tutte le persone cieche o ipovedenti gravi, aiutandoli a superare il loro handicap e favorendone l’autonomia, la promozione e l’integrazione nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Inoltre la possibilità di scaricare in download gli audiolibri tramite internet ha permesso di considerare utenti potenziali del servizio anche i bambini dislessici: si è infatti constatato che il bambino dislessico (la fascia di età interessata è principalmente quella della scuola primaria e secondaria di primo grado ) ottiene un apprezzabile aiuto ascoltando, in modo autonomo e quindi da ” protagonista” le pagine di testi aperte dinnanzi al suo sguardo, con un sensibile miglioramento nell’apprendimento e un conseguente miglioramento della sua autostima.
Il progetto rende possibile coinvolgere le biblioteche (o librerie, enti, associazioni, ecc.) nella divulgazione e nella distribuzione del Libro Parlato Lions.

Le biblioteche, infatti, in base ad apposita convenzione stipulata con i gestori del Libro Parlato Lions dal Ministero dei Beni Culturali, , s’impegnano a mettere a disposizione dell’utente del Libro Parlato Lions il loro hardware ed, in prestito, l’apparecchio (lettore) sulla cui memoria si potrà scaricare dal PC (download) l’audiolibro prescelto tra quelli disponibili. Una persona qualificata del servizio “Libro Parlato Lions” – se necessario – provvederà ad istruire il personale della biblioteca ed a consegnare ad ogni utente il materiale didattico (scaricabile dal sito www.libroparlatolions.it).

Il Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio vorrebbe dotare la Biblioteca di Spotorno di questo importante servizio.