Albisola Superiore. Per il settimo anno consecutivo l’Associazione Corelli rinnova l’appuntamento con la rassegna “Suoni di Natale – concerti in Liguria dall’Avvento alla Befana”, una serie di appuntamenti musicali che spaziano dalla musica tradizionale al gospel, tutti dedicati al Natale.
La rassegna si avvale della direzione artistica ed organizzativa dell’Associazione Culturale Corelli di Savona. “Suoni di Natale” è un lungo itinerario che accompagnerà turisti e residenti per tutto il periodo delle festività.
Gli spettacoli verranno ospitati in località molto suggestive, dalla costa all’entroterra, dalle piazze ai luoghi di culto, da Ponente a Levante, luoghi che fanno della Liguria una regione indimenticabile.
Da uno tra i più piccoli teatri al mondo, il Salvini di Pieve di Teco, all’ex chiesa anglicana di Bordighera, dal cinema Don Natale Leone nel centro storico di Albisola Superiore alla centrale piazza Matteotti di Sestri Levante… ed ancora Spotorno, Imperia, Santa Margherita Ligure e Villanova d’Albenga sono alcuni tra i luoghi scelti quest’anno che ospiteranno un appuntamento della rassegna.
Dodici gli spettacoli in programma che spazierà dalla musica natalizia della tradizione italiana e celtica al gospel e spirituals fino al rhythm ‘n’ blues.
Mauro Pirovano (Premio Gilberto Govi 2008), The Harlem Messengers (nella foto), i Liguriani, Mildred Daniels, Ginger Brew e i Birkin Tree sono i grandi nomi presenti nel programma della rassegna.
Principale protagonista sarà la musica gospel e spirituals, grazie alla presenza di importanti formazioni afroamericane provenienti dagli Stati Uniti. Ma ampio spazio anche alla musica tradizionale con spettacoli d’atmosfera tenuti dai Liguriani e dai Birkin Tree, due tra i maggiori gruppi del settore in Italia.
Da segnalare inoltre anche interessanti produzioni speciali create appositamente per la rassegna come lo spettacolo “Natale o Vegne na Votta a l’anno” che vede coinvolto l’attore genovese Mauro Pirovano in una interessante pièce di teatro musicale dal carattere gioioso e coinvolgente, tutta dedicata al natale visto e vissuto dai liguri di ieri… ma anche di oggi!
La manifestazione inizierà il 7 dicembre ad Arenzano e si concluderà il 3 gennaio ad Albisola Superiore, per un Natale ricco di musica.
In provincia di Savona appuntamenti venerdì 26 dicembre a Vado Ligure con Mauro Pirovano e Liguriani in “Natale o vegne na votta all’anno”, sabato 27 dicembre a Villanova d’Albenga con i Birkin Tree in “Piper’s Christmast”, domenica 28 dicembre a Spotorno con i Birkin Tree in “Christmas Eve”, martedì 30 dicembre ad Alassio con i Mildred Daniels Gospel Singers in “gospel and spirituals”, giovedì 1 gennaio a Pietra Ligure con Ginger Brew & The Longs’Valley Band in “gospel & rhythm ‘n’ blues”, sabato 3 gennaio ad Albisola Superiore con i Birkin Tree in “Christmas Eve”.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito