Politica

Spotorno, bando comunale per contributo affitti: domande fino al 30 dicembre

comune spotorno

Spotorno. Il comune di Spotorno ha deciso di predisporre un bando per i contributi affitti relativi all’anno 2013. “L’emergenza casa è una delle questioni più gravi e urgenti che il Paese si trova ad affrontare – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Gian Luca Giudice – e il Comune non si sottrae alle responsabilità nei confronti dei suoi cittadini a trovare soluzioni e promuovere politiche di inclusione sociale in un quadro economico che si è andato via via deteriorando e che inevitabilmente fa crescere la domanda di alloggi a prezzo calmierato”.

Dei contributi possono beneficiare i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto di locazione registrato, nonché i titolari di contratti per i quali è pendente lo sfratto per finita locazione ed è corrisposta l’indennità di occupazione. La registrazione del contratto è ammessa anche in data posteriore alla presentazione della domanda, purché il richiedente dimostri, prima della formazione dell’elenco comunale degli ammessi a contributo, di aver inoltrato richiesta di registrazione al competente Ufficio e di aver versato la relativa imposta.

Il contratto di locazione deve essere intestato al richiedente o ad un componente maggiorenne convivente con il nucleo famigliare, riferirsi ad alloggi siti in Spotorno, in locazione sul mercato privato e occupati a titolo di residenza (esclusiva o principale). Non sono ammesse richieste di contributo relative ad alloggi di edilizia residenziale pubblica o ad alloggi realizzati con fondi di edilizia sovvenzionata destinati alla locazione permanente.

Non sono ammesse richieste di contributo relativamente a contratti di locazione il cui canone sia superiore a € 8.400 e occorre possedere un ISE (Indicatore della Situazione Economica), riferito al predetto nucleo familiare, non superiore a € 31.080.

Le domande devono essere consegnate presso l’Ufficio Servizi Sociali, in Viale Europa 3/a (tel 019/74156073) il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Il termine ultimo scade il 30 dicembre 2014.