Albisola Superiore. “Civati rappresenta quel pezzo della sinistra italiana che, preoccupandosi negli ultimi 20 anni unicamente della propria identità, ha contribuito alla vittoria del centrodestra”. Non tarda ad arrivare la replica di Franco Orsi a Pippo Civati, che ieri sera aveva lanciato una campagna “contro” l’ex senatore Pdl.
Il sindaco di Albisola, “reo” di essere un sostenitore alle prossime primarie regionali del centrosinistra di Raffaella Paita nonostante il proprio passato scajolano, era finito nel mirino prima di Ferruccio Sansa, che lo aveva bersagliato dal Fatto Quotidiano, e quindi del deputato Pd che ieri, dal proprio blog, ha lanciato una campagna per “fare a meno” del sostegno di Orsi.
Dalle proprie pagine l’ex sfidante di Renzi ha definito il primo cittadino albisolese “antichissimo” e “Nazareno” (nel senso di “resuscitato”). E anche su Fb i commenti non sono stati teneri nei confronti di Franco Orsi, definito da un utente addirittura “un sindaco che sponsorizza l’attacca tutto, anche la poltrona”.
Lui, il primo cittadino, reagisce guardando alla storia: “Se uno schieramento non guarda con simpatia all’ipotesi di prendere voti dagli avversari storici finisce, come è stato fino all’arrivo di Renzi, con l’essere perdente. Alle ultime elezioni del 25 maggio – ricorda – gli albisolesi hanno dato un elevatissimo consenso alla sinistra nelle elezioni europee, ma quel medesimo giorno alle elezioni comunali ho vinto io, con una lista civica, con il 10% dei voti in più rispetto alla lista di sinistra che si era candidata contro di me”.
“Nella campagna elettorale avevo cercato di convincere gli elettori di sinistra del mio comune, quelli che hanno votato Pd alle europee, che io sarei stato un sindaco migliore rispetto a quello sostenuto dal loro partito – spiega – E oggi non credo di sconfessare la linea civica che ha caratterizzato il mio impegno negli ultimi anni, se con argomenti indiscutibili faccio presente che nella confusione della politica e della Liguria Raffaella Paita rappresenta il candidato presidente più credibile e più affidabile”.
E per ribadirlo, Orsi incontrerà gli albisolesi questa sera, al Palazzetto dello Sport, per un incontro promosso dal comitato “Le Albisola per la Paita” a cui parteciperanno anche i sindaci Renato Zunino (Celle Ligure) e Varazze (Alessandro Bozzano).