Asti. Evitare, nella peggiore delle ipotesi, il sorpasso dei rivali. Questo l’obiettivo della vigilia per il Vado di mister Buttu nella trasferta astigiana.
E, alla fine dei novanta minuti, l’obiettivo sembrava centrato con il pareggio che, addirittura, stava stretto agli ospiti per quanto fatto vedere in campo.
Alla fine, però, arriva addirittura il gol dell’Asti che condanna i rossoblù alla sconfitta e ad una classifica che si fa, domenica dopo domenica, sempre più asfittica.
Reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, la prima mission per i rossoblù era quella di tornare a casa con un risultato positivo visto che i rivali di giornata inseguivano i rossoblù a soli due punti di distacco.
La partita, nella prima frazione, è tutta di marca rossoblù. Le azioni più pericolose, infatti, capitano sui piedi degli attaccanti vadesi che solo per poca precisione non riescono a trovare il vantaggio.
Al 5’ la palla dalla fascia arriva a Mair, il giocatore rossoblù arriva in leggero ritardo e non trova il giusto impatto.
Passano solo 4’ ed è la volta di Chiarabini di rendersi pericoloso. Il giocatore vadese tira benissimo ma il portiere di casa respinge in calcio d’angolo.
I padroni di casa provano a rendersi pericolosi ma lo fanno solo in contropiede. Al 28’ sono ancora i ragazzi di mister Buttu a rendersi pericolosi con Mair ma il giocatore viene anticipato di un soffio da Picone.
In chiusura, al 35’, Chiarabini impegna il portiere astigiano su punizione. Si va al riposo con uno 0 a 0 che sta stretto alla squadra del presidente Tarabotto.
Nella ripresa, la gara non regala grandi emozioni con le due squadre che dimostrano in campo tutti i loro limiti. Il gioco si fa confuso e le occasioni da gol latitano. Chiarabini, intorno alla mezzora, ha una grossa chance per portare in vantaggio i rossoblù ma di sinistro calcia incredibilmente alle stelle sprecando così il bel suggerimento di Ferrara.
Tutto fa presagire che, alla fine, il pareggio è inevitabile. Peccato che, invece, in pieno recupero arrivi incredibilmente la beffa per il Vado.
È il 47’ quando Vicentin sugli sviluppi di un corner mette la palla in rete alle spalle di Lucia: una beffa immeritata per i rossoblù che dominano nei primi 45’, giocano alla pari nella seconda frazione e, subiscono la beffa nel finale.
Domenica, al Chittolina, contro l’OltrepoVoghera non si potrà più sbagliare.
