Sinistra Ecologia Libertà esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori della Provincia che hanno manifestato oggi al consiglio regionale e alla conferenza metropolitana. In Provincia di Savona presidio e assemblea del personale di Palazzo Nervi.
“Legge Del Rio e legge di stabilità creano una situazione tale da non poter garantire alcuna certezza a lavoratori che a tutt’oggi non sanno da quale istituzione locale dovranno dipendere e fare riferimento per l’erogazione di servizi finora assicurati da fondi e strutture che improvvisamente scompaiono. E la loro incertezza è ulteriormente aggravata dal ritardo della Regione nel definire quali competenze prima delegate rimangano alla Città Metropolitana e quali invece tornino in ambito regionale”.
“Inoltre il taglio alle spese del personale previsto dal medesimo quadro normativo (fino al 50%) fa temere non solo procedure di trasferimento – non si sa verso quali strutture pubbliche – ma anche il rischio di future vere e proprie pratiche di messa in mobilità”.
“Sel ribadisce il proprio sostegno alle istanze dei lavoratori e chiede alla Regione di fare chiarezza al più presto sulle deleghe di sua responsabilità”.