Savona, sì a progetto definitivo per recupero sala Ridotto del Chiabrera

Teatro Chiabrera Savona rosa campagna Lilt prevenzione tumore seno

La Giunta comunale di Savona ha approvato il progetto definitivo per il parziale restauro della sala del Ridotto del teatro Chiabrera. Il progetto prevede: restauro serramento legno e vetro di chiusura del porticato prospiciente la piazza, la rimozione del serramento in ferro e vetro tra salone e porticato, il restauro dei serramenti interni del salone, levigatura e lucidatura dei pavimenti, il restauro degli affreschi delle pareti e del soffitto del porticato.

La Sovrintendenza ha espresso informale parere positivo e, dopo consueto lungo iter amministrativo, partiranno i lavori che dureranno 90 giorni.

“Resta ancora da risolvere il problema della seconda uscita di sicurezza (per normative vigenti, obbligatoriamente in posizione opposta alla prima uscita) e, pertanto, la sala potrà temporaneamente essere utilizzata da un numero limitato di persone” sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi.

“Stante le nuove normative, la sala potrà essere utilizzata per un numero ridotto di spettatori ma questo progetto rappresenta un primo importante passo per restituire ai savonesi il prestigioso e storico luogo di incontri culturali” conclude Lirosi.