Savona. Tornerà alla normalità solo dopo Natale la situazione in via Milano, dove parte del manto stradale ha ceduto nei giorni successivi alle piogge torrenziali del 15 novembre. Ad annunciarlo questo pomeriggio l’assessore ai Lavori Pubblici di Savona Franco Lirosi.
Tra gli effetti della devastante alluvione del 15 novembre infatti va registrato anche quello verificatosi due settimane dopo in via Milano, quando si è avuto un cedimento strutturale della canalizzazione delle acque bianche all’altezza del civico 1.
“I sopralluoghi effettuati – spiega Lirosi – hanno evidenziato un manufatto in calcestruzzo, non armato, con presenza di erosione del fondo nonché distacchi e fessurazioni sulla volta. La situazione non consentiva di garantire il transito stradale soprastante in condizioni di sicurezza”.
L’impresa incaricata, dopo aver contattato i gestori dei numerosi sottoservizi presenti, ha iniziato immediatamente i lavori con procedura di somma urgenza, occupandosi di realizzare un nuovo collettore per acque bianche lungo circa 30 metri a partire dal pozzetto di innesto posto in via Torino, un pozzetto di raccordo lato monte tra la nuova e la vecchia canalizzazione, e la conseguente riasfaltatura della strada.
I lavori, che (pioggia permettendo) dovrebbero durare ancora una dozzina di giorni, costeranno circa 38.000 euro.



