Albenga. Percorsi integrati di cura, benessere e bellezza. E’ il titolo della serata che si svolgerà domani, dalle ore 18.00 ad Albenga, presso il Centro di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica della Dott.ssa Patrizia Matano. In questa sede, con il supporto e la collaborazione dell’ente di formazione per estetiste Associazione La Verbena e Angela Noviello, Direttore Italia e formatore OncologyEsthetics® (Ente Internazionale che forma e certifica Operatrici dell’Estetica e Infermiere al trattamento di pazienti oncologiche), verrà presentata una nuova prospettiva sul mondo dell’estetica: l’estetica sociale.
A seguito di scambi ed esperienze internazionali acquisite dai relatori sulle nuove frontiere di approccio alla cura di se e della propria immagine corporea in contesti di malattie e sofferenze di tipo psico-fisico, si presenteranno brevemente le esperienze già esistenti e consolidate in realtà europee come la Francia o extraeuropee quali il Canada.
A questo riguardo Angela Noviello testimonierà l’esperienza dell’estetica oncologica introdotta nei reparti di cura dell’Ospedale del San Raffaele di Milano attraverso il progetto ‘Salute allo Specchio’, dove un gruppo di pazienti affette da una patologia oncologica in corso di trattamento, hanno scelto di aderire ad una serie di incontri per imparare come gestire gli effetti collaterali delle terapie dal punto di vista estetico, e ricominciare a prendersi cura della propria bellezza attraverso trattamenti e piccole coccole quotidiane eseguite secondo i protocolli di OncologyEsthetics ® con l’obiettivo di riscoprire la propria identità e ritrovare fiducia in se stesse.
La finalità della serata è di far conoscere questa nuova opportunità a referenti delle istituzioni e delle strutture sanitarie locali per valutare la fattibilità di una esperienza di tal genere anche sul territorio locale.