Albenga. Accendere i riflettori sulle maculopatie per promuovere la prevenzione e una corretta informazione, in particolare sui sintomi precoci delle malattie oculari che non devono essere sottovalutati. Questi gli obiettivi di un’iniziativa aperta al pubblico promossa dal Centro Commerciale Le Serre di Albenga in collaborazione con il Rotary Club di Alassio, con la sponsorizzazione di Novartis che si è tenuta sabato 29 e domenica 30 novembre presso il Centro Commerciale Le Serre.
In occasione dell’evento “Salva la tua vista, è il bene più prezioso” un team di oculisti ha offerto ai cittadini la possibilità di testare la “salute dei propri occhi”, incoraggiandoli a prendersene cura attraverso l’esecuzione dell’esame OCT (tomografia a coerenza ottica) per la diagnosi delle patologie retiniche.
“L’iniziativa ha riscosso un grande apprezzamento che è andato oltre ogni più rosea aspettativa con un’ampia affluenza di cittadini. Circa 252 persone si sono sottoposte all’esame OCT e in 33 di queste abbiamo riscontrato una patologia retinica. – dichiara il dottor Germano Patrone, medico specialista in oftalmologia e socio del Rotary Club di Alassio – Molte delle persone visitate non erano a conoscenza del loro problema di salute. Il nostro consiglio è stato dunque quello di recarsi, il prima possibile, presso il proprio oculista o il centro specialistico di riferimento. Abbiamo pienamente raggiunto il nostro obiettivo: attirare l’attenzione sulle patologie oculari, anche fuori dall’Ospedale, favorendo l’informazione e la diagnosi precoce – continua Patrone”.
Le maculopatie dell’età matura rappresentano attualmente una delle principali cause di danno visivo importante, con grave impatto sulla qualità di vita dei pazienti e considerevoli costi per la società.
“Il Centro Commerciale Le Serre è da sempre al fianco di chi opera intervenendo sulle problematiche sociali e sanitarie presenti sul territorio. Proponiamo spesso eventi di screening e informazione su alcune delle principali patologie che affliggono la popolazione, per poter fornire un aiuto concreto. – afferma il dottor Gian Luigi Sorriva, direttore del Centro Commerciale – Naturalmente la vista è un bene prezioso e dobbiamo fare tutti ogni sforzo possibile affinché vengano sostenute le iniziative volte alla prevenzione e alla cura. Siamo quindi lieti che il Centro Commerciale Le Serre sia stato scelto per le giornate del 29 e del 30 novembre, dedicate in particolare a uno screening per le maculopatie.”
