Regione. Ancora assenza della maggioranza in commissione e il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati torna all’attacco. “Questa mattina – spiega – si è riunita la VI Commissione per affrontare l’importante tema della Legge Urbanistica regionale. E’ veramente incredibile che su un provvedimento di così grande spessore siano presenti solo 3 consiglieri di Maggioranza del centrosinistra, quali il Presidente Capurro, Stimamiglio ed Olivieri. Dopo due ore di lavoro, a mezzogiorno, si è giunti all’approvazione della modifica alla Legge regionale “Adeguamento delle discipline e conferimento delle funzioni agli Enti Locali in materia di ambiente, difesa del suolo ed energia”, e solo dopo è cominciata l’esposizione degli emendamenti alla Legge Urbanistica regionale. Nel frattempo i consiglieri Donzella e Maggioni che avevano garantito a stento insieme al consigliere Rocca di Ncd il numero legale (21 voti con delega con i due voti di Rocca) avevano abbandonato i lavori della Commissione”.
Melgrati ha così fatto notare che “su un provvedimento di questa importanza è eticamente e moralmente sbagliato continuare una discussione fra 3 gatti in Commissione. Per questo la minoranza ha abbandonato l’Aula e chiesto la verifica del numero legale, che logicamente non c’era nonostante la presenza di Rocca di Ncd”.
“Ho chiesto inoltre – conclude Melgrati – che per la prossima convocazione della Commissione con questo punto all’Ordine del Giorno l’attenzione sia focalizzata su questo provvedimento di legge e non ci siano altre distrazioni, stante la rilevanza della legge urbanistica in discussione. Inoltre pretendo che vengano sollecitati i Consiglieri di Maggioranza a garantire la loro presenza per tutta la durata della Commissione. Questo perché diversamente non sarebbe morale, non sarebbe serio, non sarebbe etico. Ancora una volta vergogna”.
