Provincia. Tempo di bilanci per il progetto didattico-ambientale Riciclolio, arrivato alla chiusura del suo ciclo triennale. Nato per incentivare il recupero dell’olio vegetale esausto di origine domestica, Riciclolio è stato rivolto principalmente agli studenti, al fine di accrescere la loro consapevolezza ambientale.
Le classi aderenti al progetto hanno partecipato ad un incontro di formazione e discussione; a ciascun alunno è stata inoltre fornita una tanichetta per l’olio della capienza di 3 kg, mentre nei cortili scolastici sono stati posti dei contenitori per la raccolta che arrivavano a contenere 260 kg. L’attività si è poi allargata al pubblico con attività di promozione e comunicazione del progetto ai cittadini savonesi e genovesi e oggi viene lanciata ufficialmente la “Campagna di Sensibilizzazione” rivolta a tutti i liguri.
In Italia si producono annualmente circa 160.000 tonnellate di olio vegetale esausto da utenze domestiche. Attualmente la raccolta e il recupero di questi oli sono poco sviluppati e la maggior parte di essi viene buttata negli scarichi idrici determinando notevoli impatti ambientali. L’olio da cucina, considerato rifiuto, può invece essere ancora utilizzato attraverso la sua trasformazione in biocarburante: da 1 litro di olio esausto si può infatti produrre circa 1 litro di biodiesel.
Sono 35 le scuole interessate dal progetto Riciclolio e 23 le postazioni aperte al pubblico per la raccolta dell’olio esausto di origine alimentare. Centinaia le classi aderenti e migliaia le tanichette consegnate per un quantitativo totale di olio raccolto pari a 17.338 Kg. Nel dettaglio Savona ha contribuito con 8.295 Kg, Albisola con 420. A raccogliere più olio esausto nel savonese è stata la Scuola Primaria del Santuario con 4,28 Kg pro-capite raccolti.
Promotori del progetto sono il Comune di Savona (in qualità di ente capofila), ATA spa, il Dipartimento di Chimica e di Chimica Industriale dell’Università di Genova, SIGE srl, la Fratelli Carli spa e la DP Lubrificanti srl. Per la raccolta degli oli collabora al progetto l’azienda ALSO srl. Il progetto è stato realizzato a Savona, Genova ed Albisola Superiore con la collaborazione dei rispettivi Comuni e sul territorio di Genova in collaborazione con AMIU.
Ricordiamo anche dove si può conferire l’olio usato. A Savona presso il Centro Commerciale Il Gabbiano in Corso Ricci, il Centro Polifunzionale Le Officine in Corso Stalingrado e Ex Pesa Presso Cassa Manuale Pagamento Posteggio in Piazza Del Popolo. Anche ad Albisola Superiore è stato attivato un contenitore per la raccolta degli oli alimentari esausti, presso l’isola ecologica comunale. Ad esso si aggiunge la postazione presso la Scuola Primaria alla Massa.
Basandosi sul modello di Riciclolio, altri comuni hanno realizzato delle convenzioni per attivare un servizio di raccolta per i propri cittadini: tra i comuni aderenti Cairo Montenotte.



