Potenziato il servizio di videosorveglianza a Borgio Verezzi con l’installazione di cinque nuove telecamere nei punti maggiormente critici del paese. I nuovi dispositivi si aggiungono a quelli già posizionati tre mesi fa, per un totale di 14 telecamere attualmente operative sul territorio comunale.
“L’obiettivo è quello di dare maggiore sicurezza ai cittadini e a tutte le attività commerciali: le telecamere rappresentano ormai un elemento essenziale nel controllo del territorio e nella prevenzione dei reati” spiega il sindaco Renato Dacquino.
E se la richiesta di potenziamento del sistema di videosorveglianza è stata avanzata dal Comune di Borgio già da qualche tempo, le nuove telecamere arrivano proprio dopo l’ondata di furti che si è registrata negli ultimi due mesi nella località del ponente savonese. Almeno 8 i colpi messi a segno a Borgio Verezzi, tra cui quello alla tabaccheria di via Matteotti. I carabinieri stanno indagando per risalire ai responsabili anche grazie ad alcune segnalazioni dei cittadini.
Ad ora 50 mila euro il costo del progetto di videosorveglianza, realizzato con fondi del bilancio comunale, ma si pensa anche ad un nuovo potenziamento qualora le finanze comunali lo consentiranno. “Il sistema permette un controllo su le vie di ingresso e uscita del paese, oltre a garantire un controllo delle zone e dei punti più sensibili: naturalmente per rafforzare la sicurezza del nostro Comune rimane fondamentale la collaborazione dei cittadini. Il nuovo sistema è collegato al nostro comando e alle forze dell’ordine, agevolando un possibile intervento sul territorio” riferisce il comandante della polizia municipale Giovanni Bozzo.