Toirano. Prosegue il percorso per la creazione del nuovo centro commerciale nella zona vicino all’autostrada, nei pressi del casello di Borghetto. “Ieri pomeriggio – spiega il sindaco Gianfranca Lionetti – si è infatti tenuta la Conferenza dei servizi per la definizione della pratica edilizia. La conferenza ha provveduto alla validazione della DIA edilizia, cui seguirà l’emanazione del provvedimento finale da parte del responsabile del servizio urbanistica. Presumibilmente entro il prossimo 15 gennaio l’impresa dovrebbe consegnare il certificato di “fine lavori”.
A quel punto i tempi per raggiungere l’operatività finale non appaiono eccessivamente lunghi. Una volta terminati i lavori si potrà convocare la conferenza dei servizi per le autorizzazioni commerciali di competenza della Regione Liguria. Una pratica che potrebbe definirsi nei successivi trenta giorni, cui dovrebbe seguire l’apertura della struttura di vendita.
“Si auspica – conclude il sindaco – che vengano confermate le aspettative dei cittadini di Toirano in merito alla ricaduta occupazionale, che è stata una delle ragioni preminenti che hanno indotto l’amministrazione comunale ad approvare la variante urbanistica”. Oltre al supermercato Conad è previsto l’arrivo di negozi ed altre attività commerciali che si andranno ad affiancare alla parte artigianale della zona.