Cronaca

I “nemici” del Natale. Da Loano ad Andora: spariscono anche le luminarie

Luminarie, illuminazione

Loano/Andora. Chi lo ha detto che in questo periodo sono tutti più buoni? Assolutamente nessuno, come confermano due episodi distinti tra loro, ma collegati da un particolare. Quell’elemento in comune è proprio il Natale.

Iniziamo da Loano. Presso i giardini Escrivà si tiene un classico mercatino: luci, dolci, regali. Nessuno aveva però messo in conto i ladri, perché quelli con il Natale non c’entrano nulla. Invece accade che i soliti ignoti adocchiano proprio il mercatino, forzano le porte di quattro casette e fanno man bassa di stoviglie e dolci (cos’altro trovare all’interno di un mercatino?).

Ma non è finita. Spostiamoci ad Andora per scoprire che i ladri di Loano sono dei dilettanti. E che se pensavate che fosse troppo rubare un pezzo di luminaria siete stati smentiti. Sì, sul Lungomare di Andora ora manca un pezzo di illuminazione natalizia.

“È una vera indecenza – commenta su Facebook il vicesindaco Paolo Rossi – chi lo ha fatto si deve vergognare di se stesso… Se non ci riuscisse a farlo, gli faccio presente che queste luci, in ogni caso, non serviranno ad illuminare il suo cervello ottenebrato dalla stupidità e ignoranza!!”.

Chissà però che le luci trafugate non riescano a far scorgere la refurtiva sparita a Loano. Per la cronaca: sono in corso le indagini da parte delle forze dell’ordine. Al vaglio, in particolare, le immagini delle telecamere di sicurezza più vicine ai luoghi dei furti, nella speranza di risalire ai responsabili.