Millesimo senza “botti” e petardi nelle festività: il sindaco lancia una campagna di sensibilizzazione

fuochi d'artificio

Millesimo. Il Comune di Millesimo vuole diventare “botti free”. In concomitanza delle festività, l’amministrazione comunale del borgo valbormidese ha infatti lanciato la campagna “Non avere paura…Io non sparo”. “Lanciamo l’iniziativa richiamando la cittadinanza tutta alla responsabilità e alla prudenza relativamente all’uso di materiale pirotecnico” spiega il primo cittadino Pietro Pizzorno.

“Ci appelliamo al senso civico della nostra comunità invitando a vivere serenamente le imminenti festività natalizie e a festeggiarle evitando di utilizzare materiali che mettano a repentaglio la salute di persone e animali. Un’attenzione nello specifico deve essere rivolta verso i bambini e gli adolescenti. Sono difatti proprio i più piccoli che subiscono danni con l’aggravante che se gli incidenti negli adulti sono concentrati attorno alla mezzanotte, tra i bambini sono più frequenti i giorni che precedono il capodanno e il primo giorno del nuovo anno. Sono i petardi inesplosi i più pericolosi, i bambini sono inconsapevoli dei pericoli quando li raccolgono da terra con gravi rischi per la loro sicurezza e la salute” spiegano il sindaco e l’assessore Andrea Manconi.

“Tutti i botti sono pericolosi anche quelli legali: è l’uso improprio che li rende tali. Raccogliendo inviti da Enti come la Prefettura e Associazioni varie invitiamo quindi tutti a rinunciare ai botti e ai petardi che possono mettere a rischio persone e animali” concludono dall’amministrazione comunale.