Millesimo aderisce alla campagna “Io non sparo”. Il sindaco Pizzorno: “No ai botti di Capodanno”

botti

Millesimo. “Con l’approssimarsi della festività, lanciamo la campagna “Non avere paura…Io non sparo!” richiamando la cittadinanza tutta alla responsabilità e alla prudenza relativamente all’uso di materiale pirotecnico”. Così il sindaco di Millesimo Pietro Pizzorno, che ha raccolto l’invito della Prefettura e delle associazioni a difesa degli animali.

“Ci appelliamo al senso civico della nostra comunità invitando a vivere serenamente le imminenti festività natalizie e a festeggiarle evitando di utilizzare materiali che mettano a repentaglio la salute di persone e animali. Un’attenzione nello specifico deve essere rivolta verso i bambini e gli adolescenti. Sono difatti proprio i più piccoli che subiscono danni con l’aggravante che se gli incidenti negli adulti sono concentrati attorno alla mezzanotte, tra i bambini sono più frequenti i giorni che precedono il capodanno e il primo giorno del nuovo anno. Sono i petardi inesplosi i più pericolosi, i bambini sono inconsapevoli dei pericoli quando li raccolgono da terra con gravi rischi per la loro sicurezza e la salute” sottolinea il primo cittadino di Millesimo.

“Tutti i botti sono pericolosi anche quelli legali: è l’uso improprio che li rende tali: invitiamo tutti a rinunciare ai botti e ai petardi che possono mettere a rischio persone e animali” conclude.