Finale L. La spiaggia della Baia dei Saraceni a rischio per l’estate 2015. Lo smottamento franoso del 15 novembre scorso con un enorme masso e vri detriti caduti sul litorale è notevole e servirà un corposo intervento di messa in sicurezza che dovrà coinvolgere diversi enti proprietari delle aree, Regione, Sovrintendenza e Ministero.
Sopralluogo e verifiche tecniche sono già state effettuate dal Comune di Finale Ligure. La frana aveva provocato ingenti danni ad una struttura utilizzata come rimessaggio per alcune barche e gommoni.
“E’ stata forse la frana più grave, anche se ha avuto meno conseguenze dirette sui cittadini. Ci sono ancora altri massi in bilico e lo specchio acqueo ad ora non è accessibile. Lo smottamento in una porzione di versante dove non si costruisce da mille anni (c’è solo la torre dei Saraceni) dimostra l’intensità delle precipitazioni che hanno colpito il finalese e Varigotti, così come la stessa fragilità della collina sovrastante il litorale” ha affermato il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.
“La zona è di proprietà pubblica e ci attiveremo per mettere in campo un intervento che possa ripristinare l’agibilità della spiaggia e del tratto costiero prima dell’inizio della stagione estiva”.