Loano. “Questa volta è andata bene e la pioggia non ha colpito come durante le precedenti perturbazioni. Però a volte è meglio un “al lupo, al lupo” in più piuttosto che dover piangere per qualcuno o qualcosa. Credo però che il nostro territorio sia talmente intriso d’acqua che avere un’attenzione maggiore sia corretto”. Luigi Pignocca, sindaco di Loano, fa il punto della situazione dopo l’ultima allerta meteo 2.
Provvedimenti di protezione civile necessari, ma che suscitano sempre malumori. “E’ chiaro – spiega il sindaco – che ci vuole una valutazione sempre più attenta della situazione meteo, ma consideriamo che si chiamano, non a caso, previsioni”.
Se l’ultima perturbazione non ha creato problemi, rimangono invece le ferite delle settimane scorse. “Non è mai tutto a posto, diciamo che stiamo lavorando per ritornare alla tranquillità in alcune zone della città. Ad esempio in quella delle Trexende, dove si era verificata l’erosione di parte dell’argine. Qui una ditta sta lavorando in somma urgenza, con un intervento da 90mila euro, sull’arginatura della strada”.
“Inoltre – conclude il primo cittadino – continuiamo con la pulizia del fiume, eliminando le canne rimanenti. Siamo infine intervenuti anche in zona Vignasse, dove ci sono stati alcuni rii esondati. Qui siamo venuti a conoscenza di interventi di privati su cui ho dovuto firmare alcune ordinanze per ripristinare le condizioni sicurezza”.