Provincia. Il vicesegretario federale della Lega Nord e consigliere regionale in Liguria Edoardo Rixi è intervenuto a margine della protesta dei lavoratori delle Province liguri di questa mattina durante il consiglio regionale attaccando duramente il Partito Democratico.
“La soppressione delle Province – spiega – è una porcata vera e propria che avrà come unico effetto il taglio di servizi indispensabili ai cittadini e della testa di centinaia di lavoratori. Un fallimento vergognoso, che noi avevamo ampiamente previsto. Ma l’elemento più drammatico è che in una Regione come la Liguria un governatore di “lungo corso” come Burlando si accorga dei danni provocati dagli ultimi tre governi che il Pd ha sostenuto a Roma solo a 12 giorni dalla chiusura definitiva degli Enti. È evidente che sul destino delle Province ci sia un velo pesante di omertà attorno al quale fanno quadrato i parlamentari del Pd che tengono all’oscuro sulle reali intenzioni del governo dei tagliatori di teste Renzi e Delrio anche i loro consiglieri regionali”.
“Manutenzione scolastica, pulizia dei torrenti, trasporto pubblico e addirittura lo sgombero della neve sono solo alcune delle attività che non potranno più essere svolte nei prossimi anni visto che la spesa corrente per le Province liguri è stata completamente azzerata – dice Rixi – oggi Burlando si dice preoccupato, ma mi domando: dov’è stato negli ultimi due anni? Ma ha parlato con i suoi parlamentari che a Roma votano certe porcherie? Le risposte possono essere due: o la giunta ligure è come Giano bifronte con due facce del tutto diverse per governo e lavoratori o Burlando con gli assessori Paita e Rossetti giocano a fare “le tre scimmiette” che non vedono, non sentono e non parlano quando dovrebbero”.