L’albenganese Filippo Barbero è il nuovo solista delle Frecce Tricolori fotogallery

Albenga. Un orgoglio per tutta la provincia savonese: il pilota Filippo Barbero, originario di Albenga, è stato scelto dal comandante Jan Slangen come nuovo solista delle Frecce Tricolori. Il 31enne ingauno ricoprirà nel 2015 il ruolo di “Pony 10”, che negli ultimi anni era affidato a Fabio Capodanno.

L’annuncio è stato dato ieri sera dal comandante, durante la tradizionale cerimonia di presentazione del Poster e della Formazione 2015, all’interno dello storico hangar della base di Rivolto. Il Tenente Colonnello Jan Slangen, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, dopo aver riassunto le numerose attività svolte durante l’anno in corso ha presentato l’iniziativa “Ospedale senza dolore” alla quale andranno devoluti tutti i proventi della vendita dei calendari dell’Aeronautica Militare ed il poster 2015 delle Frecce Tricolori, che proprio durante la serata è stato distribuito agli ospiti in hangar.

Barbero, da 5 anni pilota delle Frecce, era stato nei suoi primi due anni Pony 8 (terzo gregario destro), quindi nel 2013 era passato al ruolo di primo gregario destro (Pony 3) e, lo scorso anno, aveva volato come Pony 9 (secondo fanalino). Ora la promozione al ruolo più acrobatico e spettacolare delle Frecce.

Al suo posto, come secondo fanalino, esordirà il prossimo anno Luca Galli. Per il resto formazione sostanzialmente invariata: unico cambiamento lo “scambio” tra Massimiliano Salvatore e Gaetano Farina che si invertono le posizioni di secondo e terzo gregario sinistro.

Più informazioni