Economia

“La Spesa Intelligente”, app per comparare i prezzi e risparmiare: presentata a Savona la versione 2.0

spesa intelligente

Savona. E’ stata presentata pochi giorni fa al Cesavo di Savona la versione 2.0 de “La Spesa Intelligente”, web app gratuita, tutta savonese, al servizio del consumatore consapevole.

Si tratta di un progetto condiviso avviato poco più di un anno fa da due savonesi, Alessandro Berta e Paolo Perletto, che hanno creato un sistema in grado di comparare in tempo reale i prezzi dei prodotti nei vari negozi del proprio territorio, rendendo pressoché inutili le tecniche di marketing largamente utilizzate dalla grande e piccola distribuzione.

“I consumatori che vogliono ottenere informazioni sui prezzi e sulla qualità del prodotto che stanno per acquistare – spiegano gli sviluppatori – possono semplicemente collegarsi al sito lsi.altervista.org ed inserire il prezzo del prodotto, utilizzare il proprio cellulare come se fosse uno scanner per acquisire il codice a barre ed in pochi secondi ottenere informazioni spesso sorprendenti”.

Il tutto grazie all’intuizione degli sviluppatori che hanno messo a punto un sistema completamente indipendente e decentrato, dove gli stessi utilizzatori contribuiscono al completamento ed all’aggiornamento continuo dei dati.

“Da oggi fare la spesa non sarà mai più come prima”, è lo slogan scelto dai due sviluppatori savonesi per lanciare il loro “shopping consapevole”.