Job Act, inizia lo sciopero generale: treni fermi dalle 9 alle 16, a Savona comizio e corteo

Sciopero Cgil 14-11-12

Provincia. Venerdì 12 dicembre è arrivato, e con esso lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro il Job Act. Anche Savona aderisce, con un comizio in piazza Sisto IV alle ore 9.30 a cui seguirà un corteo.

Lo sciopero generale indetto dai due sindacati confederali contro le politiche del governo Renzi durerà 8 ore e riguarderà tutti i settori, dalla scuola alla sanità al trasporto pubblico: il settore marittimo e portuale si fermerà per 24 ore, le autostrade 8 ore, Anas 8 ore.

Si preannuncia quindi un vero e proprio “black friday” per la mobilità. In un primo tempo pareva che dallo stop potessero salvarsi i treni, grazie a un’ordinanza del Ministro Lupi di differimento dello sciopero del personale addetto al settore a causa di un altro sciopero il 13-14 dei sindacati minori. Ieri, però, l’ordinanza è stata revocata, e quindi anche i treni si fermeranno.

Lo sciopero di oggi sarà comunque ridotto di un’ora, e terminerà alle 16.00 anziché alle 17.00. Ridotto anche lo sciopero indetto dal CAT nei giorni di sabato 13 e domenica 14 dicembre che inizierà alle 24.00 anziché alle 21.00.