Altre news

Maltempo, cronaca e curiosità: il 2014 visto attraverso le news più lette di Ivg.it

Savona. Un viaggio nel tempo per rivivere mese per mese, attraverso le notizie più lette su Ivg.it, i fatti di cronaca (e non) più importanti del 2014. Scorrendo gli articoli dell’anno che sta per finire, tra quelli più cliccati, ci sono ovviamente quelli relativi alla “nera”, ma anche quelli che hanno raccontato le ondate di maltempo che hanno colpito il Savonese e quelli delle imprese sportive più entusiasmanti.

Gennaio. A tenere banco è stato sicuramente il deragliamento del treno ad Andora: uno degli argomenti “caldi” del mese, ma anche la notizia che ha portato questa parte della provincia sulle prime pagine di tutti i giornali italiani e non con la cronaca dell’incidente, il recupero della motrice e la “liberazione” della linea ferroviaria tra Italia e Francia. IVG.it, come spesso accade, era stato il primo mezzo di informazione a battere la notizia e ad arrivare nell’area dell’incidente, documentando non solo il deragliamento del convoglio ma anche il “salvataggio” dei due macchinisti intrappolati dentro la motrice e dei passeggeri miracolosamente illesi.

Molti, purtroppo, anche i fatti di cronaca nera che a gennaio hanno catalizzato l’attenzione e le letture: prima il suicidio di un’infermiera 53enne che si è tolta la vita mentre era in turno nel nosocomio savonese, poi la morte del seminarista Marco Zanirato  scomparso in un incidente stradale, il lutto che ha colpito Albenga per la morte di Marco Zerlotin, figlio di Beppe, avvenuta in Brasile. Tantissime letture e condivisioni sui social network anche per la vicenda giudiziaria di Naomi Nardo la dodicenne stroncata da un tumore.

Tra gli articoli più cliccati c’è spazio anche per una notizia leggera: la statistica che pone i liguri all’ultimo posto nella classifica dei “latin lover”. Con oltre 4.400 condivisioni questa news ha davvero “colpito” lettori e lettrici.

Anche per quanto riguarda i video più visti la classifica di gennaio è monopolizzata dal deragliamento di Andora e dall’allerta meteo del 17 gennaio.

Febbraio. L’arresto del comandante della polizia municipale di Spotorno, Andrea Saroldi, e la relativa indagine (Hot Velox)per corruzione in relazione all’installazione di autovelox sul territorio comunale è stata la notizia più cliccata su Il Vostro Giornale. Sempre a febbraio era esploso il caso di presunta violenza sessuale avvenuto all’alberghiero di Finale che aveva catapultato la scuola finalese su tutti i tg nazionali e, per giorni, le troupe di Mediaset, Sky e Rai avevano stazionato davanti all’istituto superiore.

Molte letture anche per il “salvataggio“, da parte dei carabinieri alassini, dopo due anni di prigionia di una 26enne marocchina tenuta segregata dal marito e dal cognato in un tugurio nel ponente savonese. E’ datato febbraio anche uno dei misteri ancora irrisolti della nostra Provincia: la scomparsa di Marisa Comessatti.

Per quanto riguarda i video più visti il treno di Andora è sempre stato il più cliccato assieme a quelli dell’indagine Hot Velox.

Marzo. Tantissimi fatti di cronaca hanno caratterizzato il mese di marzo, primo tra tutti la tragedia di Nicola Mazza, il ragazzo morto assiderato nella zona del salto del Lupo tra Toirano e Bardineto; l’improvvisa morte di Laura Poggi ad Albenga, ma tantissimi clic sono stati collezionati anche da una “tragedia” fortunatamente solo sfiorata: la frana ed esplosione della cabina elettrica sulla strada che collega l’Aurelia a Finale con il casello autostradale.

Il mese di marzo è anche quello dell’inizio di un incubo per i lavoratori della centrale Tirreno Power di Vado Ligure sequestrata dalla Procura di Savona: la notizia diventa subito nazionale ed è tuttora senza soluzione.

Tra i più letti anche il “ratto della Vans” ovvero la notizia del passaggio da Varazze a Napoli di uno degli eventi più importanti per i patiti dello skateboard.

Il viaggio attraverso le news più cliccate del 2014 proseguirà domani cominciando dagli articoli più letti dei mesi di aprile. maggio e giugno.