Cronaca

Gattino gettato nei rifiuti a Millesimo: salvato dall’Enpa e subito adottato

gattino abbandonato

Millesimo. L’atmosfera natalizia d’amore non ha toccato il cuore dell’ignoto individuo che, alla vigilia della festività, non ha esitato a disfarsi di un giovane gattino, depositandolo in un cassonetto della spazzatura a Millesimo.

Il micio, un maschio di circa 4 mesi è stato trovato da una signora che stava gettando la spazzatura e consegnato alle cure dei volontari della Protezione Animali di Savona. Sta bene ed ha subito conquistato i volontari ed i visitatori della sede Enpa, uno dei quali lo ha subito prenotato per adottarlo dopo i controlli e le vaccinazioni di routine.

Le guardie zoofile dell’Enpa hanno avviato accertamenti per individuare l’autore dell’abbandono, punibile con l’arresto fino ad un anno o un’ammenda fino a 10.000 euro; il rischio di depenalizzazione dei reati a danno degli animali, prevista nella prima bozza della legge di stabilità, è stato sventato dalle proteste degli animalisti e delle associazioni, che hanno indotto il governo Renzi a modificare il testo finale.