Cronaca

Frana sull’Aurelia: dal 6 dicembre tariffe agevolate sull’autostrada A10

Provincia. La richiesta era partita dalla Regione Liguria alcune settimane fa e l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita aveva spiegato “di poter dare una risposta in tempi abbastanza rapidi”. Il responso è arrivato ed è fortunatamente positivo: dal 6 dicembre sull’autostrada A10 verranno applicate tariffe agevolate.

Un provvedimento nato per agevolare i tanti che, dal 15 novembre scorso, sono costretti ad aggirare la frana sull’Aurelia tra Finale Ligure e Varigotti percorrendo proprio l’Autofiori. Ora il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato Autostrada dei Fiori ad applicare tariffe scontate nella tratta Finale-Feglino-Spotorno.

Potranno usufruirne tutti i pendolari, residenti nei Comuni interessati dall’interruzione, alla guida di autovetture di classe A. Per loro un rimborso del 70% dell’importo pagato, presentando alla società che gestisce l’arteria blocchi di 20 scontrini e un’autocertificazione relativa al luogo di residenza e ai motivi del pendolarismo.

In cambio non arriverà denaro contante: il rimborso sarà infatti effettuato tramite l’erogazione, per ogni 20 scontrini, di 14 buoni pedaggio per la medesima tratta di percorrenza. “Sono soddisfatta che Autostrade dei Fiori abbia accolto la richiesta degli Enti locali di andare incontro alle esigenze di chi è costretto a sposarsi sulla tratta autostradale per lavoro, ringrazio anche il responsabile della vigilanza sulle concessionarie autostradali l’architetto Mauro Coletta – ha detto l’assessore regionale Raffaella Paita – ci auguriamo a questo punto che ANAS provveda quanto prima al ripristino delle condizioni per facilitare la transitabilità nella tratta che collega la Riviera di Ponente a Savona e Genova”.