Roccavignale. Dovrebbe riaprire tra pochi giorni la Sp 28 bis, la provinciale di Roccavignale chiusa a seguito del cedimento di un tratto della strada comunale di Case Facelli che passa subito sopra. A confermarlo è il sindaco Amedeo Fracchia.
Lo smottamento che ha letteralmente “mangiato” una parte della strada comunale, come visibile nelle immagini, è franato sulla provinciale costringendo alla chiusura preventiva. La Sp 28 bis in realtà però non ha danni: questo significa che, una volta completata la messa in sicurezza del versante e la pulizia della carreggiata, tornerà ad essere transitabile in entrambi i sensi. Un traguardo al quale mancano ormai pochi giorni: nel frattempo si transita a senso unico alternato, regolato da semaforo.
Tempi ben più lunghi, invece, per la comunale di Case Facelli. “Dobbiamo prima rimuovere la parte franata, soltanto dopo saremo in gradi di renderci conto dell’entità dell’intervento da effettuare – spiegava durante il sopralluogo di qualche giorno fa il sindaco Amedeo Fracchia – in ogni caso è probabile che rimarrà chiusa tutto l’inverno”.
Questo perché in questo caso la strada ha ceduto verso il basso, e va sostanzialmente “ricostruito” il terrapieno che la sosteneva, o in alternativa rintracciata la strada più verso l’interno: entrambe le operazioni richiedono tempi lunghi e controlli accurati sulla sicurezza.



