Cronaca

Frana a Roccavignale: 10 giorni per riaprire la Sp28bis, mentre la Case Facelli rimarrà chiusa tutto l’inverno

frana Roccavignale

Roccavignale. Dieci giorni per riaprire la Sp 28 bis, molti mesi invece per la strada comunale di Case Facelli. E’ quanto è emerso oggi pomeriggio dal sopralluogo dei tecnici della Provincia di Savona sulla frana a Roccavignale, in Val Bormida, che ha costretto alla chiusura della strada comunale di Case Facelli.

Uno smottamento che ha costretto ieri a disporre il transito a senso unico alternato, regolato da semaforo, anche sulla provinciale, per ragioni di sicurezza: il versante è infatti sceso pericolosamente verso la strada sottostante.

I lavori sono iniziati oggi pomeriggio intorno alle 16: già entro la serata terminerà la posa dei cartelli stradali, e da domattina inizierà la pulizia del versante, al termine della quale si potrà provvedere alla messa in sicurezza vera e propria della provinciale. Quattro o cinque giorni per la prima fase, altrettanti per la seconda: la riapertura potrebbe quindi avvenire tra una decina di giorni.

Tempi ben più lunghi, invece, per la comunale di Case Facelli. “Dobbiamo prima rimuovere la parte franata, soltanto dopo saremo in gradi di renderci conto dell’entità dell’intervento da effettuare – spiega il sindaco Amedeo Fracchia – in ogni caso è probabile che rimarrà chiusa tutto l’inverno”.