Cronaca

Frana a Finale Ligure, Aurelia riaperta per il 24 dicembre: venerdì al via i lavori

Allerta meteo 15 novembre

Finale Ligure. Bel regalo di Natale per Varigotti e tutto il comprensorio finalese. L’Aurelia potrebbe essere riaperta già entro il 24 dicembre, quindi in una ventina di giorni anziché i 60 preventivati in precedenza. Questo grazie ad un lavoro congiunto di Provincia e Comune che hanno accelerato per l’intervento di messa in sicurezza sul versante collinare franato a Castelletto, con il dissesto che ha investito la collina sovrastante fino a Le Manie, provocando la chiusura dell’Aurelia e della strada provinciale.

Comune di Finale Ligure e Provincia hanno realizzato un protocollo di intesa per la realizzazione dell’intervento: 270 mila euro per la palificazione e gli interventi di messa in sicurezza. I lavori inizieranno questo venerdì e se non ci saranno sorprese e condizioni meteo permettendo il cronoprogramma dell’opera prevede una riapertura per il 24 dicembre, ponendo fine all’isolamento di Varigotti così come per l’entroterra finalese.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore provinciale Giovanni Ferrari e dal sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli: “La riapertura del tratto prima del Natale è molto importante e consentirà un ritorno parziale alla normalità dopo gli eventi calamitosi che hanno duramente colpito Finale Ligure”.

Oltre alla riapertura dell’Aurelia a Castelletto, a Finale si attende il ripristino della circolazione a doppio senso anche nel tratto di statale tra Varigotti e il porto turistico, aperta ora a senso unico, così come il ritorno alla circolazione lungo la strada provinciale per le Manie.