Cosseria. Parziali buone notizie da Cosseria, dove il maltempo delle scorse ore ha provocato un grave smottamento in località Cornareto, con la collina è franata sul rio sottostante, costringendo alla chiusura della strada comunale.
“Per ora – spiega questa mattina Roberto Molinaro, sindaco di Cosseria – la frana non è avanzata. Il rio Cornareto ha ancora uno stretto passaggio. Chiederò un incontro in Regione e Provincia per sollecitare un intervento rapido”.
Sarà inoltre necessario fare il punto preciso della situazione. “Dobbiamo verificare – continua Molinaro – la collocazione esatta della collina che ha subito lo smottamento, perché potrebbe essere nel territorio comunale di Carcare oppure di Plodio”.
Continua comunque costante il monitoraggio della zona: il fronte franoso riguarda almeno 200 metri ed il tratto è stato transennato. L’ordinanza del sindaco prevede anche la chiusura del sottopasso autostradale, per motivi di sicurezza. La frana non è distante dal tratto di A6, in direzione Savona.
“Il movimento franoso – aveva spiegato ieri il primo cittadino – interessa anche il metanodotto che passa nella zona. Stiamo monitorando la situazione per capire la pericolosità dello smottamento. Vedremo gli interventi necessari quando avremo chiara la portata della frana”.