Finale L. Sono iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione della nuova rotonda allo svincolo autostradale di Finale Ligure, lungo la strada provinciale 490. L’opera, progettata e commissionata dal Comune finalese nell’estate scorsa, prevede una rotonda che possa regolare la viabilità e risolvere i problemi di sicurezza stradale sollevati da tempo sull’intersezione dello svincolo che conduce al casello A10 con la circolazione sulla provinciale che prosegue per la frazione di Gorra e l’entroterra finalese.
Per ora sarà una rotonda provvisoria, in quanto verranno posizionati appositi new jersey e relativa segnaletica per regolare la viabilità: prima, infatti, si sperimenterà con mano il nuovo assetto viario ed in seguito l’amministrazione comunale farà richiesta di ulteriori fondi per completare l’opera in via definitiva.
“La rotonda provvisoria dovrebbe essere pronta per domani sera, con i lavori che proseguiranno ancora per una decina di giorni su segnaletica e interventi complementari. Per il Comune, ad ora, il costo è stato di 30 mila euro. Naturalmente, per la rotonda definitiva chiederemo alla Regione: si parla di un progetto definitivo e relativo intervento da circa 300 mila euro” precisa l’assessore Lorenzo Operto.





