Provincia. Lunedì 15 dicembre l’Azienda speciale per la formazione professionale e la promozione tecnologica e commerciale della Camera di Commercio di Savona, in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Savona, organizza il corso “Etichettatura dei prodotti alimentari: aggiornamenti normativi”, nel Laboratorio chimico merceologico di Albenga (Regione Rollo 98) dalle 17 alle 19.
La giornata è indirizzata ai consumatori e alle aziende liguri del settore agroalimentare, circa 10 mila in Liguria e circa 2 mila solo nella provincia di Savona.
“La tutela della qualità è da sempre un punto di forza del made in Italy, la cui riconoscibilità è un’arma vincente per i nostri prodotti e come tale deve essere considerata – spiega Giancarlo Grasso, presidente dell’Azienda speciale – Solo conoscendo a pieno le norme che entro fine anno entreranno in vigore, il produttore può avere gli strumenti necessari per orientarsi sul mercato interno e su quelli internazionali valorizzando la qualità dell’agroalimentare ligure. Ricordo che, secondo recenti statistiche, l’Italia è il primo Paese europeo per esposizione al rischio contraffazione per un giro d’affari di 480 milioni di euro che penalizza, attraverso la concorrenza sleale, le piccole imprese del nostro territorio. Tutela dell’origine e della qualità del prodotto sono le principali strade legislative, indispensabili per la garanzia della piena tracciabilità del prodotto dei nostri territori”.
Il Regolamento UE N. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE del 22 novembre 2011. Entrato in vigore nel 2011, diventerà effettivamente obbligatorio, per la gran parte degli interlocutori, da domani 13 dicembre 2014 (fatta eccezione dei requisiti della designazione delle carni macinate per i quali è già applicato dal 1 gennaio 2014).
“Il seminario ha già avuto un’ottima risposta da parte degli addetti ai lavori, con oltre 100 richieste di partecipazione – spiega Luca Medini, direttore dell’Azienda speciale – l’evento rappresenta un momento di informazione e approfondimento, rivolto alle imprese e ai consumatori per capire meglio la specificità degli argomenti trattati nel Regolamento UE N. 1169/2011 e la ricaduta sull’attività quotidiana degli interessati. Gli argomenti saranno trattati da esperti del settore tra cui professionisti che da anni operano in ambito di controlli e sicurezza alimentare”.
L’attività formativa è inserita nel percorso relativo all’educazione in campo alimentare, che ha già visto il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Savona trattare argomenti relativi alle analisi sensoriali (caffè, pane, olio, formaggio) e alla sicurezza alimentare in genere.



