Esercitazione antinquinamento nel porto di Savona

Savona. Esercitazione semestrale, questa mattina, a Savona per testare il dispositivo locale antinquinamento e antincendio portuali. L’operazione, coordinata dalla Capitaneria di Porto, ha visto il personale della Guardia Costiera salire senza preavviso sulla motocisterna Leale, ormeggiata da pochi minuti presso la piattaforma ERG e pronta a scaricare 6000 tonnellate di biodiesel destinato alla raffineria di Trecate, in provincia di Novara.

Con la collaborazione del personale della nave, gli ufficiali hanno ipotizzato lo sversamento di un quantitativo medio di prodotto inquinante, seguito dopo pochi minuti da un incendio in sala macchine; la situazione di emergenza è stata comunicata alla sala operativa della Capitaneria di Porto, che ha dato il via alle procedure stabilite dai piani locali d’intervento.

La società concessionaria del servizio antinquinamento, la Transmare Srl – che, quando sono in corso operazioni di movimentazione di idrocarburi o di altre sostanze potenzialmente inquinanti, è sempre presente con due imbarcazioni pronte ad intervenire immediatamente in caso di emergenza – ha iniziato tempestivamente con tali unità lo svolgimento delle panne di contenimento del prodotto sversato ed ha inviato in zona altri mezzi per completare le operazioni, ovviamente simulate, di contenimento, prima, e di recupero poi del biodisel. Nel frattempo è giunta sul posto una squadra del Comando provinciale Vigili del Fuoco, a bordo di unità della propria squadra nautica portuale, ed è salita a bordo della nave per esercitarsi ad operare in un contesto diverso da quello “terrestre” abituale.

Sono giunti in zona, per verificare lo svolgimento degli interventi, anche una motovedetta della Guardia Costiera e il rimorchiatore specializzato antincendio della società concessionaria Carmelo Noli. Da terra seguiva le operazioni una squadra della sezione tecnica della Capitaneria di Porto, che prefigurava anche scenari di sicurezza antiterrorismo, unitamente ad una pattuglia della Polizia di Frontiera Marittima, effettuando controlli al terminal Erg e alle spiagge circostanti.

Più informazioni