Savona. Alla presenza di Claudio Basso portavoce del Forum del terzo settore della Liguria, venerdì scorso 28 novembre il consiglio territoriale del Forum del Terzo Settore Savonese, composto da Giacomo Badino, Khaled El Badry, Antonio Garcia, Alberto Gogna, Roberto Grignolo, Alberto Isetta, Adolfo Macchioli, Lorenzo Michelini, Andrea Salice, Ileana Scarrone, Riccardo Viaggi ha eletto all’unanimità Davide Pesce nuovo portavoce.
Davide Pesce ha 44 anni, è giornalista, lavora dal 2001 al Cesavo, il centro savonese di servizi al volontariato (www.cesavo.it) e succede a Ileana Scarrone che ha condotto il Forum negli ultimi 3 anni.
Il IX Censimento Generale dell’Industria, dei Servizi e delle Istituzioni Non Profit (aprile 2014) fotografa un terzo settore in netta crescita: 301.191 organizzazioni, il 28% in più rispetto al 2001, con una crescita del personale impiegato pari a 39,4%.
I dati diffusi descrivono un settore non-profit basato sul contributo lavorativo di 4,7 milioni di volontari, ma anche di 681 mila dipendenti, 270 mila lavoratori esterni e 5 mila lavoratori temporanei.