Borghetto Santo Spirito. Una lettera al presidente del Consiglio Renzi. La invierà Angelo Vaccarezza, ex presidente della Provincia di Savona, per sottoporre al capo del Governo la difficile situazione dei balneari italiani. L’annuncio è arrivato ieri a Borghetto Santo Spirito, durante una riunione degli operatori del settore organizzata dall’Associazione Donnemare.
La missiva, a firma Cirio-Vaccarezza, si intitola “Per un’Europa a tutela dell’impresa balneare italiana” ed è stata inviata sotto forma di bozza a tutti gli eurodeputati italiani.
“Il compartimento balneare italiano – si legge – è gravemente minacciato dall’applicazione della direttiva “Bolkestein” e le oltre 30.000 famiglie italiane che gestiscono altrettante imprese vivono una condizione di profonda incertezza e rischiano di vedere andare infumo decenni di investimenti economici e professionali”.
“Nonostante il grave ritardo – spiega la lettera – esistono tuttavia condizioni concrete per poter intervenire e non è accettabile la posizione di chi sostiene passivamente che la Direttiva Bolkestein debba essere applicata incondizionatamente ai nostri balneari, anche in considerazione del fatto che l’Europa attende in tempi strettissimi una proposta normativa nuova da parte dell’Italia”.
Al premier Renzi arriva poi la richiesta “di voler condividere in prima persona questa “battaglia europea” a tutela dell’Italia, delle sue imprese e della sua gente”. “Al tempo stesso – conclude la lettera – i sottoscritti garantiscono di sostenere senza indugio e con ogni strumento parlamentare idoneo questa battaglia in difesa di imprenditori onesti che chiedono esclusivamente di poter continuare a lavorare e a dare lavoro in un regime diparità di regole con i colleghi stranieri”.