Politica

Crisi del commercio a Savona, interrogazione in Comune. Bussalai (Ncd): “Dati drammatici, ridurre le tasse”

luigi bussalai

Savona. Una interpellanza per affrontare la stagione drammatica del commercio savonese, stretto tra crisi e carico fiscale. A presentarla Luigi Bussalai, capogruppo Ncd in Comune.

“La nostra città – spiega – sta vivendo una crisi economica senza precedenti, con la chiusura di molte attività commerciali; in provincia di Savona negli ultimi tre anni hanno chiuso i battenti 1500 imprese e la popolazione inattiva, esclusi giovanissimi, anziani e cassaintegrati , è arrivata al 62,1 per cento. Un savonese su tre, in pratica, non lavora.

“Una città che non garantisce un futuro al proprio patrimonio di piccole e piccolissime imprese commerciali – continua – è una città che rischia la desertificazione, per questo sarebbe utile e doveroso alleggerire il carico fiscale”-

Il Ncd punta insomma sulla riduzione delle tasse e chiede al Comune “se in occasione dell’approvazione del prossimo bilancio di previsione intenda approvare anche un abbattimento del 30 per cento per quanto riguarda la tariffa sui dehors dei bar e ristoranti e del 20 per cento per quanto riguarda il canone per l’occupazione del suolo pubblico da parte dei commercianti ambulanti del mercato settimanale e ortofrutticolo”.