Savona. Presso la sala Confcommercio di Savona si è svolto il convegno sulla sicurezza organizzato, dal C.U.P.L.A. (Comitato Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi) dall’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) Sez. di Savona e da Federmanager (Federazione Nazionale Dirigenti d’Azienda).
Obiettivo dell’incontro: richiamare l’attenzione sulle truffe, raggiri, furti, che con sempre maggiore frequenza vengono perpetrati ai danni dei cittadini con particolare riferimento alle persone anziane, soggetti più deboli e quindi più a rischio; dare dei suggerimenti come difendersi e prevenire gli atti criminosi, al fine di incrementare la sicurezza individuale e quindi limitare il più possibile i danni soprattutto durante le operazioni che quotidianamente si compiono come prelievi bancomat, ritiro contante presso sportelli bancari e/o postali, e come sventare le truffe sia telefoniche che a porta a porta ecc; illustrare con piccoli filmati, realizzati dalla Polizia di Stato e resi pubblici anche su internet tali rischi e come l’inganno e i raggiri vengono portati a termine non da ladri comuni ma da persone addestrate, eleganti, non individuabili e capaci di carpire la buona fede.
Relatori del convegno Rosalba Garello Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e Dirigente Squadra Mobile Questura di Savona e l’Ing. Roberto Surlinelli Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Funzionario Compartimento Polizia Postale e Comunicazione di Genova. Moderatore del convegno è stato il Pierluigi Viaggio, Vice Presidente Unuci e Delegato per le provincie di Savona ed Imperia di Federmanager.
Sono intervenuti per i saluti: Piertullio Susco – Presidente UNUCI; ed il Gr.Uff. Alberto Bianco – Presidente CUPLA, Comitato che raggruppa i Sindacati Pensionati di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, C.N.A., Coldiretti, C.I.A. e Confagricoltura. La parte informatica e logistica è stata curata da Mario Mazzini, vice presidente vicario UNUCI.
