Concorso pianistico di Albenga: ecco i nomi dei vincitori

Albenga. Continua con grande successo il 27° Concorso Pianistico “Città di Albenga”, organizzato dall’Ufficio Turismo del Comune, in collaborazione con la Fondazione G.M. Oddi, col patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona e con il sostegno economico della Fondazione De Mari e della Camera di Commercio di Savona.

La manifestazione è intitolata alla compianta professoressa Maria Silvia Folco che è stata l’ideatrice del concorso nel lontano 1978 e che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo culturale e musicale al quale ha dedicato tutta la sua vita. Il concorso quest’anno ha raggiunto i 162 iscritti che vanno sommati ai quarantotto partecipanti al 1°, concorso di composizione “Simon Verlag”. Si è, pertanto, reso necessario sdoppiare le sale di audizioni portandole oltre che in Palazzo Oddo anche nella suggestiva sala consiliare.

Il Concorso è proprio entrato non solo nel cuore dei partecipanti ma anche in quello degli albenganesi tant’è vero che un folto pubblico è presente anche alle audizioni. I pianisti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, sono molto talentuosi ed hanno allietato con la loro musica l’auditorium San Carlo e la Sala del Consiglio Comunale presso il Palazzo Civico, dove faceva bella mostra di sé il sipario dell’antico teatro di Albenga, recentemente restaurato.

Grande compiacimento è stato espresso dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura dott. Riccardo Tomatis che dichiara “nonostante il periodo di grande crisi il concorso è diventato un appuntamento imperdibile, è un’iniziativa di qualità che si rivolge agli appassionati del settore e a tutti gli amanti della musica. Il grande successo di questa edizione è un premio per tutti quelli che, a vario titolo, si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento”.

Difficile il compito della Giuria composta dai maestri Fiuzzi, Grante, Glouchkova, Maiorca, Trabucco, Paderni e Bonino che ha assegnato i premi dopo una serrata competizione di livello elevato. Questa sera all’Auditorium “San Carlo” alle ore 21.00 si esibiranno i vincitori delle categorie Pulcini, “A”, “B”, “C”, “D”, “H” e “I”.

Nella categoria “pulcini” fino a sette anni si sono classificati al primo posto con punti 97 Lucrezia Però di Nardò (Le) e Alberto Pettine di Inverigo (Co) che ha vinto anche il premio M.A.I.A. dall’Associazione Musicale Artisti Ingauni, a punti 96 troviamo la giovanissima e promettente giapponesina (Tokyo), Kawamata Hinomi, di anni cinque, che vince anche il Premio Zonta Alassio – Albenga. Con punti 95 Sofia Sangiorgio di Anzano del Parco (Co).

Nella categoria “A”fino a nove anni si sono classificati al primo posto con punti 97 Simone Candotto di Sanpier d’Isonzo (Go) e con punti 95 Pierpaolo Buggiani di Fucecchio (Fi). Tra gli allievi della categoria “B” fino a undici anni a si è classificato al primo posto assoluto con punti 98 Leonardo Però di Nardò (Le). Al primo posto con punti 96 troviamo Vero Cecino di Casale sul Sile (Tv) e con punti 95 Matilde Castellaro di Quarto d’Altino (Ve).

Nella categoria “C” fino a tredici anni si è classificata al primo posto assoluto con punti 98 Maria Francesca Di Molfetta di Bollate (Mi) e al primo posto con punti 96 Elia Cecino di Casale sul Sile (Tv). Tra gli allievi della categoria “D” fino a quindici anni si sono classificate al primo posto assoluto due talentuosissime gemelle di quattordici anni Beatrice ed Eleonora Dallagnese di Oderzo (Tv). Al primo posto troviamo con punti 96 il giovane californiano, residente a Milano, Mattia Cuevas e con punti 95 Damiano Paci di Firenze.

Nella categoria “H” – quattro mani si sono classificate al primo posto Eleonora Aurora Busetto ed Elisa Busetto di Quarto d’Altino. Nella categoria “I” – quattro mani si sono classificate al primo posto assoluto con punti 98 Vera Cecina e Matilde Castellaro che si sono già classificate al primo posto nella categoria “C”. Questa sera verrà anche premiata l’insegnante che ha portato il maggior numero di allievi, molti dei quali premiati. Ancora una volta se lo è aggiudicato una veterana del concorso l’insegnante De Facci Maddalena di Quarto D’Altino (Tv).