Capodanno, si allarga il fronte anti-botti: ordinanza a Altare, a Millesimo la campagna “Io non sparo”

botti capodanno

Se amate festeggiare l’anno nuovo in compagnia della polvere da sparo neppure Altare e Millesimo fanno per voi. Si estende insomma sempre più, anno dopo anno, il fronte anti-botti, a tutela di persone e animali domestici.

Altare ha così rinnovato l’ordinanza che, ormai da più di dieci anni, impedisce i fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale. “Si tratta – spiega il sindaco Davide Berruti – di un provvedimento in vigore tutto l’anno, anche se, a dire il vero, da noi non si sono mai registrati grossi problemi con i botti. E’ evidente che in questi casi controllare ed eventualmente sanzionare risulta particolarmente complicato, ci appelliamo quindi al buon senso di tutti”.

Nessuna ordinanza specifica a Millesimo, ma un campagna informativa dall’eloquente titolo di “Io non sparo”.

“Ci appelliamo al senso civico della nostra comunità – spiega il primo cittadino Pietro Pizzorno – invitando a vivere serenamente le festività e a festeggiarle evitando di utilizzare materiali che mettano a repentaglio la salute di persone e animali”.

In paese sono così stati esposti dei volantini informativi. “Non utilizzate i fuochi d’artificio – è l’appello del sindaco – e se proprio non potete farne a meno, almeno accertatevi che si tratti di materiale autorizzato”.