Cronaca

Bardineto: poiana urta cavo e si ferisce, ma cade nel terreno di un veterinario

poiana

Bardineto. Un giovane maschio di poiana ha probabilmente urtato un cavo aereo che gli ha procurato gravi ferite con emorragia alle zampe; è accaduto a Bardineto, dove il maestoso rapace ha però avuto la fortuna di cadere nel terreno di un veterinario, il dr. Pozzi, che lo ha subito soccorso ed affidato ai volontari della Protezione Animali savonese.

Dopo le prime cure per fermare l’emorragia, verrà sottoposto a radiografie e forse ad una operazione chirurgica per ridurre le fratture procurategli dall’impatto, seguirà una lunga convalescenza e riabilitazione, in vista della liberazione finale vicino al luogo del ritrovamento.

Quest’anno superano ormai i 2.000 i soggetti recuperati e curati dai volontari dell’ENPA in sostituzione della Provincia, cui spetta tale compito e che dal 2012 ha sospeso il servizio non rinnovando più la convenzione che aveva con l’associazione e che copriva solo una parte delle spese vive; da allora tutte le spese necessarie all’attività sono anticipate dell’associazione che, è bene ricordare, è un ente privato di volontariato che, malgrado il nome di “ente nazionale”, nella sua ultracentennale vita (fu fondato da Giuseppe Garibaldi nel 1872) non ha mai beneficiato di contributi statali.

L’intero settore della caccia e della difesa della fauna selvatica sta ritornando alla gestione diretta della Regione che, sperano gli animalisti, “si faccia carico di questo importante servizio”.

Più informazioni